Minibasket - i quadri

Pubblicato il 16 luglio 2023 alle ore 11:35

QUADRI MINIBASKET:

Prime Conoscenze

Conoscenze

Abilità

Competenze


PRIME CONOSCENZE 

Criteri

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Programmazione del contesto
  3. Utilizzo di giochi aperti
  4. Stimoli cognitivi
  5. Coinvolgimento di tutti (istruttore compreso)
  6. La relazione con l’istruttore e con le situazioni ludiche
  7. L’emozione (concetto di attivatore dell’emozione) 

 

Fasi della lezione 

Contesto della lezione (30'/35’)

  • attività e proposte con tutti i bambini coinvolti 
  • giochi e proposte aperte e semi-strutturate 

Gioco ponte (10'/15’)

  • giochi con regole easy a piccoli gruppi di attività

Partita Easy (5'/10’)

  • situazioni 2c2 con regole easy
  • bambini in attesa fuori dal campo coinvolti in un compito sull’obiettivo 

 

CONOSCENZE

Criteri

  1. Capacità coordinative
  2. Schemi motori di base
  3. Capacità senso-percettive
  4. Giochi di potere
  5. Carico motorio/cognitivo
  6. La scoperta dei fondamentali come strumento

 

Fasi della lezione

Attivazione (20'/30')

  • attività e proposte con tutti i bambini coinvolti
  • utilizzo di varianti che sviluppino le capacità motorie e le funzioni cognitive 

Fase centrale (15'/20')

  • giochi di potere a piccoli gruppi
  • proposte per lo sviluppo delle capacità motorie e di stimolo alle funzioni cognitive 

Fase finale (10'15')

  • situazioni di gioco a squadre 2c2 e 3c3
  • verifica degli obiettivi della lezione in situazione di gioco 

 

ABILITA’

Criteri

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Fondamentali come strumento
  3. Stimoli cognitivi ed esecutivi
  4. Appartenenza, collaborazione

 

Fasi della lezione 

Attivazione (20'/30')

  • attività e proposte con tutti i bambini coinvolti
  • utilizzo di varianti che sviluppino le capacità motorie e le funzioni cognitive 

Fase centrale (15'/20')

  • giochi di potere a gruppi e le possibili varianti
  • lo sviluppo delle capacità motorie e di stimolo alle funzioni cognitive ed esecutive 

Fase finale (15'/20')

  • situazioni di gioco a squadre 3c3 e 4c4
  • verifica degli obiettivi della lezione in situazione di gioco 

 

COMPETENZE

Criteri

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Fondamentali come strumento
  3. Fondamentali in funzione delle azioni di gioco
  4. Giochi di situazione "reale" (variabile spazio-tempo)
  5. Carico motorio e cognitivo
  6. Relazione con le situazioni di partita
  7. Utilizzo dei giochi di situazione
  8. Autonomia, responsabilità e collaborazione

 

Fasi della lezione

Attivazione (20'/30')

  • attività e proposte con tutti i ragazzi coinvolti
  • utilizzo di varianti che sviluppino le capacità motorie e stimolino le funzioni cognitive 

Fase centrale (20'/25')

  • giochi di potere a gruppi e le possibili varianti
  • lo sviluppo delle capacità motorie e di stimolo alle funzioni cognitive ed esecutive 

Fase finale (20'/30')

  • situazioni di gioco a squadre 3c3, 4c4 e 5c5
  • verifica degli obiettivi della lezione in situazione di gioco  

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